Tecnopolo di Bologna diventerà un punto di riferimento internazionale per l'economia digitale, i big data, i cambiamenti climatici e il supercalcolo, grazie ad investimenti regionali, europei e nazionali.
Collocato nell'area dell'ex Manifattura Tabacchi, alle porte di Bologna, capolavoro di una architettura industriale degli anni '60 e oggi riportato in vita grazie ad un sapiente recupero architettonico, il Tecnopolo di Bologna è destinato a diventare l'Hub della Rete regionale dell'Alta Tecnologia e della community regionale.
IDF si è occupata di redigere la progettazione antincendio, la direzione lavori e l'asseverazione, relativa alla fase di Test Commissioning Livello V (Integrated System Testing - IST) svolta all'interno del Centro informatico di elaborazione e archiviazione dati per previsioni meteorologiche (ECMWF). Il test IST si è svolto per un periodo temporale di 5 giorni con lo scopo di verificare il funzionamento integrato dei vari sistemi impiantistici mettendoli in relazione gli uni con gli altri.