I tecnici IDF si occupano della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, dei seguenti impianti di protezione attiva antincendio, in conformità con i più moderni standard Europei e Internazionali:
• Rete idrica antincendio idranti e naspi;
• Sprinkler, a umido, secco e diluvio;
• Schiuma;
• Gas inerti e chimici;
• Acqua nebulizzata (water mist);
• Aerosol;
• Riduzione di ossigeno;
• Evacuazione di fumo e calore (naturale e forzata);
• Rilevazione incendi (fumo, calore, fiamma) e di allarme vocale (EVAC).
Le normative quotidianamente utilizzate sono le UNI/EN, NFPA, FM Global. A seconda del progetto, possono essere integrate con normative “locali” vigenti nel Paese di sviluppo della commessa.
Al termine dei lavori di realizzazione degli impianti di protezione attiva antincendio a cura di società di installazione, IDF può occuparsi del rilascio della relativa certificazione dell’impianto ai fini della sicurezza antincendio e collaudo funzionale. Il cliente viene accompagnato alla consegna completa dell’impianto, valutando le soluzioni più congeniali durante le varie fasi di progettazione sia a livello tecnico che economico.
I nostri ingegneri lavorano seguendo un approccio unitario ed integrato degli impianti e dei sistemi di protezione antincendio. In virtù di tale approccio, l’insieme degli impianti – dalla rilevazione fumi all’impianto di estinzione automatica, dal sistema di evacuazione fumo e calore all’impianto di illuminazione – viene concepito come un sistema integrato le cui componenti devono interagire tra loro in maniera perfetta e sincronizzata al fine di garantire il livello di prestazione richiesto per la sicurezza delle persone, dei beni e dell’ambiente.
IDF può sviluppare la progettazione in 2D, e renderla in BIM – Building Information Modeling – tecnologia utilizzata oggi in diversi ambiti professionali per la progettazione e costruzione di edifici e impianti; attraverso il BIM di tutti gli impianti di un edificio è possibile ricavare le informazioni da un unico modello: interrogando un elemento, guardandone le proprietà, si desume la sua funzione specifica all’interno del progetto antincendio ed impiantistico. Ciò consente vantaggi numerosi, a partire dalla facilità con cui è possibile modificare le scelte progettuali precedenti – per ogni singola modifica fatta, si aggiorna l’intero modello, quindi tutte le viste relative – per arrivare al un approccio già rivolto verso la gestione della sicurezza antincendio e tenere quindi monitorate le scadenze dei controlli sugli impianti e sulle attrezzature.