Skip to main content

CERTIFICAZIONI, AUDIT E ASSEVERAZIONI

Procedimenti di prevenzione incendi

I professionisti antincendio di IDF accompagnano il cliente nei vari procedimenti di prevenzione incendi, dalla fase progettuale di valutazione della conformità del progetto, alla predisposizione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA ANTINCENDIO) con il rilascio dell’Asseverazione Antincendio, fornendo collaudi e certificazioni quale strumento di avvallo della sicurezza antincendio dell’attività.

Con un servizio efficiente, che permette soluzioni convenienti senza trascurare la sicurezza globale, accompagniamo il cliente all’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI).

Procedure per il rinnovo del CPI

IDF fornisce la più completa assistenza ai fini dell’espletamento delle attività connesse al rinnovo periodico del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI), per ogni tipologia di attività soggetta ai controlli di prevenzione incendi ai sensi del DPR 151/11 e per ogni tipo di approccio progettuale (ordinario o Fire Safety Engineering).

Partendo da un’accurata analisi della progettazione antincendio dell’attività, IDF effettua un sopralluogo per la valutazione dell’assenza di variazioni della sicurezza antincendio, segnalando eventuali adeguamenti e/o misure gestionali da attuare ai fini della conformità allo stato antincendio autorizzato.

IDF effettua i controlli sugli eventuali sistemi di protezione passiva applicati alle strutture e presiede alle prove di funzionalità ed efficienza impiantistiche, ove previsto, ai fini dell’Asseverazione a corredo dell’istanza di rinnovo.

In sede di rinnovo CPI, inoltre, IDF procede al controllo della documentazione relativa alla sicurezza nei luoghi di lavoro, per garantire al cliente un servizio completo dal punto di vista della sicurezza antincendio.

Gestione della sicurezza antincendi

IDF si occupa della redazione di documenti di Gestione della Sicurezza Antincendio Operativi, sulla base delle indicazioni di gestione della sicurezza antincendio fornite in fase progettuale, di documenti SGSA, di specifiche procedure interne e di eventuali misure, divieti, precauzioni da attuare in caso di incendio, acquisite anche tramite il confronto con il Responsabile dell’attività.

Il GSA Operativo comprende sia la fase di pianificazione delle emergenze, in regime di ordinario esercizio, che la fase di gestione delle emergenze, fornendo indicazioni pratiche sugli adempimenti da espletare in base alla specifica attività ed indicando le figure rispettivamente coinvolte.

A supporto della corretta Gestione della Sicurezza Antincendio vengono stilate delle chek-list per i controlli periodici, in cui sono elencate limitazioni e condizioni di esercizio, nonché alcune tipologie di verifiche sui sistemi di protezione attiva e passiva, al fine di garantire nel tempo un adeguato livello di sicurezza antincendio.

 

Certificazioni di resistenza al fuoco

I tecnici di IDF redigono tutta la documentazione, disposta della legge in vigore, per la certificazione di resistenza al fuoco di strutture portanti e separanti realizzate con qualsiasi tipologia di materiale, eventualmente rivestite con un sistema protettivo.

Audit antincendio

IDF svolge un servizio di Audit Antincendio consistente in un controllo sistematico, svolto presso il cliente, volto a valutare il grado di efficienza di tutti gli aspetti che concorrono a determinare la sicurezza antincendio.

Gli aspetti presi in esame dall’Audit Antincendio possono variare in funzione delle caratteristiche dell’attività e riguardare le seguenti tematiche:

Caratteristiche dell’edificio (resistenza al fuoco delle strutture, sistemi di protezione passiva, barriere al fumo, sistemi di aerazione naturale o meccanica, sistema delle vie di esodo, porte e portoni sezionali, cartellonistica di sicurezza, mezzi di estinzione, ecc…);
Valutazione degli impianti antincendio (impianti automatici ad acqua o ad altro estinguente, impianti di rivelazione, segnalazione e allarme di incendio, impianto a idranti o naspi ecc…);
Controllo di gestione della sicurezza (documenti di valutazione dei rischi, piano di emergenza, attività presenti soggette al controllo VV.F., quantitativi di merce in deposito, anomalie connesse allo svolgimento dell’attività e/o alla gestione della sicurezza, ecc..).

Eseguiamo Audit Antincendio per svariate tipologie di aziende e realtà industriali, tra le quali note multinazionali, in conformità con lo standard UNI ISO 45001 (ex BS OHSAS 18001).

IDF, nel suo ruolo di “Auditor” garantisce assoluta professionalità ed imparzialità sia negli Audit interni (svolti per conto dell’azienda stessa) che in quelli esterni (svolti per conto di clienti e fornitori o per enti di certificazione).