Skip to main content

PREVENZIONE INCENDI PRESCRITTIVA

Consulenza antincendio

IDF è un gruppo altamente specializzato di professionisti antincendio capaci di rispondere a tutte le richieste relative alla progettazione antincendio di edifici civili, industriali e terziari, aiutando il cliente nella determinazione di sistemi di protezione antincendio più efficienti ed economici che garantiscano i più elevati standard di sicurezza e il rispetto delle normative più rigorose.

L’elevata specializzazione e competenza permette anche di determinare l’approccio normativo, tra quello tradizionale conforme e quello più innovativo introdotto dal Codice di Prevenzione Incendi con i suoi allegati, più vantaggioso in termini di realizzazione ed economia di intervento, per guidare il cliente ad una scelta consapevole.

Pratiche di prevenzione incendi

Nell’ambito delle pratiche di prevenzione incendi, i nostri progettisti antincendio si interfacciano quotidianamente con gli enti esterni e con i vari uffici preposti al controllo e all’approvazione delle varie pratiche in materia antincendio.

In particolare, abbiamo contatti diretti con il personale tecnico e con i dirigenti del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco allo scopo di:

Richiedere accesso agli atti relativi a precedenti pratiche di prevenzione incendi;

Discutere e condividere scelte tecniche e strategie antincendio da adottare nelle progettazioni prestazionali condotte secondo il metodo ingegneristico;

Trovare soluzioni compensative condivise con il comando VVF da attuare nelle pratiche dove vi è l’impossibilità (tecnica/strutturale/architettonica) di adempiere a tutte le disposizioni antincendio previste nelle norme tecniche di riferimento;

Sottoporre all’attenzione del Comando eventuali problematiche o questioni di natura normativa (chiarimenti su norme e codici).

Revisione dei progetti antincendio

Svolgiamo attività sia di consulenza per la revisione di progetti antincendio non approvati - fornendo la nostra esperienza allo scopo di apportare tutte le misure necessarie per l'approvazione e/o l’ottimizzazione senza stravolgerne l'impianto progettuale originario - che di controllo della conformità normativa e di ottimizzazione di progetti antincendio già approvati.

Analisi dello stato di fatto, consulenza normativa e progettazione antincendio

Il team IDF fornisce consulenza ed assistenza per l’analisi preliminare di un’attività ai fini antincendio analizzandone lo stato di fatto in tutti i suoi aspetti (planimetrici, strutturali, impiantistici) al fine di verificarne l’assoggettabilità o meno alle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi e le norme tecniche di riferimento da seguire, sfruttando dove consentito anche normative internazionali riconosciute. Ad analisi effettuate i nostri tecnici elaborano e condividono con il cliente le scelte tecniche e cost-effective più idonee per l’eventuale adeguamento antincendio dell’attività.

Perizie e consulenze tecniche giudiziarie (di parte o d’ufficio)

Svolgiamo perizie e consulenze tecniche in cause giudiziarie volte all’accertamento di origine, cause e modalità di sviluppo degli incendi.

Con l’utilizzo di sofisticati software per la modellazione degli incendi e con l’ausilio di laboratori di prova di nostra fiducia per l’analisi di elementi coinvolti, siamo in grado di ricostruire la dinamica evolutiva di un determinato incendio sulla base delle prove a disposizione.

Svolgiamo perizie tecniche in materia d’incendi sia come Consulenti Tecnici di Parte (C.T.P.) che d’Ufficio (C.T.U.).

Servizi per
le assicurazioni

Forniamo supporto a società operanti nel settore assicurativo per l’analisi del rischio incendio, avvalendoci dei più moderni sistemi di simulazione per la valutazione della sicurezza degli occupanti (life safety), dei beni (property safety) e per garantire la continuità operativa (business continuity).

Analisi
dei rischi

I tecnici IDF effettuano l’analisi dei potenziali rischi d’incendio all’interno di stabilimenti industriali, attività produttive, impianti tecnologici e depositi. In funzione dell’analisi effettuata valutiamo il livello di rischio per le persone e per i beni e le necessarie misure per la riduzione dello stesso.

Rilievi
strumentali

I tecnici di IDF effettuano rilievi in situ (sia in Italia che all’Estero) e campionamenti sugli edifici per la determinazione delle caratteristiche di resistenza al fuoco delle strutture con l’ausilio delle più moderne attrezzature tecniche così come richiesto dalle normative riconosciute a livello nazionale ed internazionale.