Skip to main content

PROGETTAZIONE IMPIANTI ANTINCENDIO

Progettazione, ispezione e collaudo dei sistemi di protezione antincendio

I tecnici IDF si occupano della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, dei seguenti impianti di protezione attiva antincendio, in conformità con i più moderni standard Europei e Internazionali:

Rete idrica antincendio idranti e naspi;
Sprinkler, a umido, secco e diluvio;
Schiuma;
Gas inerti e chimici;
Acqua nebulizzata (water mist);
Aerosol;
Riduzione di ossigeno;
Evacuazione di fumo e calore (naturale e forzata);
Rilevazione incendi (fumo, calore, fiamma) e di allarme vocale (EVAC).

Le normative quotidianamente utilizzate sono le UNI/EN, NFPA, FM Global. A seconda del progetto, possono essere integrate con normative “locali” vigenti nel Paese di sviluppo della commessa.

Al termine dei lavori di realizzazione degli impianti di protezione attiva antincendio a cura di società di installazione, IDF può occuparsi del rilascio della relativa certificazione dell’impianto ai fini della sicurezza antincendio e collaudo funzionale. Il cliente viene accompagnato alla consegna completa dell’impianto, valutando le soluzioni più congeniali durante le varie fasi di progettazione sia a livello tecnico che economico.

I nostri ingegneri lavorano seguendo un approccio unitario ed integrato degli impianti e dei sistemi di protezione antincendio. In virtù di tale approccio, l’insieme degli impianti – dalla rilevazione fumi all’impianto di estinzione automatica, dal sistema di evacuazione fumo e calore all’impianto di illuminazione – viene concepito come un sistema integrato le cui componenti devono interagire tra loro in maniera perfetta e sincronizzata al fine di garantire il livello di prestazione richiesto per la sicurezza delle persone, dei beni e dell’ambiente.

IDF può sviluppare la progettazione in 2D, e renderla in BIM – Building Information Modeling – tecnologia utilizzata oggi in diversi ambiti professionali per la progettazione e costruzione di edifici e impianti; attraverso il BIM di tutti gli impianti di un edificio è possibile ricavare le informazioni da un unico modello: interrogando un elemento, guardandone le proprietà, si desume la sua funzione specifica all’interno del progetto antincendio ed impiantistico. Ciò consente vantaggi numerosi, a partire dalla facilità con cui è possibile modificare le scelte progettuali precedenti – per ogni singola modifica fatta, si aggiorna l’intero modello, quindi tutte le viste relative – per arrivare al un approccio già rivolto verso la gestione della sicurezza antincendio e tenere quindi monitorate le scadenze dei controlli sugli impianti e sulle attrezzature.

Simulazione  del funzionamento di impianti di protezione attiva

In caso di organismi edilizi complessi, per valutare l'efficienza dell'intero sistema di protezione attiva con tutti i suoi componenti, i nostri tecnici si avvalgono del supporto di sofisticati software che, utilizzando modelli fluidodinamici (CFD), simulano l'incendio ed i relativi tempi di spegnimento o contenimento dello stesso, in conformità con i principi della Fire Safety Engineering.

Controllo della documentazione obbligatoria a norma di legge

Al fine di valutare la conformità degli impianti antincendio alle norme tecniche di settore effettuiamo controlli della documentazione obbligatoria a norma di legge (dichiarazioni di conformità, marcatura CE, elaborati progettuali, certificati di collaudo).

Impianti elettrici di sicurezza

Lo staff IDF dispone di tecnici specializzati nella progettazione di impianti elettrici di emergenza:

• impianto elettrico di sicurezza ausiliario che entra in funzione in caso di malfunzionamento della linea ordinaria;

• impianto di illuminazione di sicurezza.

Valutazioni ingegneristiche per soluzioni innovative

Il nostro gruppo di ricerca svolge attività di consulenza per valutare la fattibilità e le possibili applicazioni ingegneristiche di soluzioni innovative e cost-effective nel campo della protezione antincendio.